Nettocrazia, i tweet dei politici orientano il voto.

La vera novità di questa tornata elettorale è l’utilizzo massiccio di Twitter, microblog usato da opinionisti e celebrità, da parte della politica italiana, con l’intento di attivare un dialogo diretto con il proprio elettorato e con tutti gli “indecisi”. Per il momento, finché non supereremo il 25 febbraio, il vincitore delle elezioni 2013 è lui: ha conquistato tutti i leader politici, che inondano la rete di tweet con dichiarazioni, battibecchi foto, link, risposte. E la gente comune li segue, interagendo a ritmi incalzanti.

Twitter chiede ai leader politici di condensare in 140 caratteri le proposte e i programmi, in un susseguirsi di dichiarazioni che appassionano tutti, anche per la possibilità di interagire coi leader in modo diretto. Il flusso continuo delle brevi frasi è difficile da seguire perché non ha una cadenza fissa, per cui serviva uno strumento in grado di rendere semplice e chiara la lettura dei messaggi: ecco nascere quindi Nettocrazia.

Nettocrazia è una pagina Web accessibile da pc, tablet e smartphone nata da un’idea semplice: organizzare in modo chiaro e comparativo i messaggi scritti su Twitter (i “tweet”) dai principali leader politici. Ogni cittadino può così leggere le dichiarazioni dei candidati dei maggiori schieramenti per decidere consapevolmente a chi dare il proprio voto, seguendo in diretta il flusso dei tweet di ognuno di loro.

Nettocrazia è un aggregatore capace di selezionare i messaggi più recenti di ogni politico -estraendoli dal suo account Twitter in modo automatico- e di pubblicarli secondo uno schema preciso, “netto”. È un sito di servizio gratuito e trasparente dove chiunque può seguire e confrontare le dichiarazioni di Pierluigi Bersani, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Beppe Grillo, Antonio Ingroia e di tanti altri leader in competizione elettorale. Ospita anche un motore di ricerca indicizzato sui temi politici.

Nettocrazia è stato pensato e sviluppato da Movantia, agenzia di engagement marketing attiva nell’interazione tra reale e digitale. Il sito è assolutamente gratuito, ma può offrire, su richiesta, elaborazioni statistiche sulle conversazioni, dando alle organizzazioni molti dati comparati su reputazione, frequenza del dialogo, e follower.

Commenta

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...