Le 16 app indispensabili per ogni iPhone

Da utenti iPhone molto curiosi e attivi, abbiamo selezionato le 16 applicazioni gratuite che ritieniamo irrinunciabili per questo fine 2011.

1. DROPBOX – Un hard disk remoto e gratuito da 2 GB (ampliabili) per avere a disposizione e condividere quasiasi tipo di file. Registratevi, create le vostre directories sul PC e inserite i file che potrebbero esservi utili. Oppure, create una directory da far accedere a chi volete: clienti, amici, parenti. Tutto è accessibile da PC, smartphone, tablet. E’ un ottimo complemento al nuovo iCloud di iOS5. >http://www.dropbox.com

2. DRAGON DICTATION – Quest’app ha dell’incredibile: riconosce in un istante e con grande precisione ciò che dite (scandendo bene le parole) e le trasforma in un testo scritto che può poi essere copiato, inserito con un click su un’email, su Facebook, su Twitter, su un Sms. Magico! >Recensione iTunes

3. TRADUTTORE GOOGLE – Per chi viaggia all’estero o per chi non ricorda esattamente il significato di quella frase o parola straniera, Google Traduttore è lo strumento ideale. Certo, qualche traduzione, specie nelle frasi, non è proprio fedele, ma l’aiuto è prezioso.

4. SHAZAM – Prima di provarlo non ci credevamo. Poi, dopo aver assistito al miracolo, abbiamo cercato di metterlo alla prova con i bootleg più rari degli anni ’70. Erano anni che ci chiedevamo quale fosse il titolo di questa o quella canzone, ed ecco lo strumento che non solo vi dice titolo e artista “ascoltando” pochi secondi di un brano, ma vi permette con un link di acquistarlo su iTunes.

5. ILMETEO – Ne abbiamo consultati tanti in questi anni, ma l’affidabilità di questa app è davvero molto alta. In qualunque stagione e area geografica vi sa dire con ottima approssimazione il tempo che farà. Anche su web a http://www.ilmeteo.it/

6. TRIPIT – Per i viaggiatori senza segretaria al seguito, TripIt è un tool che tiene traccia del vostro itinerario con voli, hotel, mappe e tutto quello che vi permette non solo di caricare quello che già avete, ma di aggiungere ciò che vi serve, in mobilità.

7. BOOKING.COM – Secondo noi è il migliore strumento di booking alberghiero sia per velocità di consultazione e prenotazione, che per la convenienza economica. Anche su web a http://www.booking.com/

8. PRONTOTRENO – E’ una delle app più utilizzate in Italia, specie dagli utenti iPhone e iPad. Tanto che Trenitalia ha deciso di proporlo solo per iOS. Acquistare, consultare, modificare la prenotazione è semplicissimo quanto utilissimo.

9. AROUND ME – Riconosce la vostra posizione grazie al GPS integrato nel vostro iPhone (se abilitato) e vi aiuta trovando nelle vicinanze ciò che vi serve: un hotel (con camere disponibili e prezzo), un bancomat, una farmacia, un parcheggio, un pub, un ristorante, una stazione di servizio, eccetera eccetera. Distanze e mappe, più il numero di telefono. Come farne a meno?

10. MY FITNESS PAL – E’ giunta l’ora di fare un po’ di ginnastica. Inserite i vostri dati personali e datevi un obiettivo. Lui vi calcolerà cosa e quanto fare, segnalandovi le calorie bruciate e quelle che mancano all’obiettivo, tenendo conto dei progressi e mettendovi a confronto con altri amici che usano la stessa app. Per i pigri che stanno troppo davanti al computer…

11. TGCOM 24 – Rinnovato da poco, il servizio offre notizie in tempo reale, che potete personalizzare per ogni argomento di interesse. Versione testuale, con foto ed estratti video dal canale all-news omonimo. Per restare sempre aggiornati sui problemi che ci affliggono quotidianamente.

12. CNN – Siccome i problemi non sono solamente italiani, ecco un’altra fonte autorevole più internazionale. Dalla guerra del Golfo di vent’anni fa, il primo vero canale televisivo all-news è sempre il migliore anche via smartphone.

13. I-NIGMA – Quante volte capita di vedere nelle riviste più trendy quegli strani quadratini bianchi e neri chiamati QR Code? Spesso, anche in Italia. Secondo noi il lettore migliore per iPhone è questo, senza dubbi.

14. PAPER TOSS – Lavoro, lavoro, sempre lavoro. Ogni tanto bisogna staccare! Ecco l’app più stupida e appassionante: centrare i cestini con la carta appallottolata, ma virtualmente e con varie insidie che vi renderanno difficile la vita. Adatto a tutte le età.

15. CARTOONATIC – La qualità delle foto del nuovo iPhone 4S è paragonabile a quella di una fotocamera compatta, ma con questa app riuscirete a fare foto e video imbattibili per creatività e look: scegliete tra gli effetti che renderanno le immagini come fossero dei cartoon. Stupefacente!

16. 12 GIORNI – Quest’ultima è un’app a scadenza che Apple propone ogni anno. Dal 26 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 un regalo digitale ogni giorno: app, musica e giochi. Cos’avete da perdere?

Buone Feste! E che il 2012 sia un anno “2.0”.

2 thoughts on “Le 16 app indispensabili per ogni iPhone

Commenta

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...